Scopri autenticità e bellezza

Piacenza, il territorio del buon gusto

Piacenza è un gioiello incastonato tra il fiume Po e le alture dell’Appennino, circondato da verdi e sinuosi colline, terre propizie per i preziosi ingredienti da cui nascono i nostri prodotti più pregiati. 

Il territorio di Piacenza è un susseguirsi di magnifiche vallate. La Val Tidone, tra le zone più antiche della produzione vinicola piacentina. La Val Trebbia, una delle più belle vallate d’Italia dove si trova la splendida cittadina medievale Bobbio, premiata "borgo dei borghi" 2019. La Val Nure che offre splendidi panorami ed è culla di molti prelibati prodotti. La Val d’Arda che si snoda lungo l’omonimo fiume ed è terra fertile per le nostre produzioni agricole.

Queste splendide vallate rendono il Piacentino il luogo ideale per una vacanza alla scoperta di coltivazioni e produzioni di eccellenza.

Piacenza è l’unico territorio italiano che vanta ben 3 salumi a Denominazione di Origine Protetta: la Coppa, il Salame e la Pancetta piacentini. Oltre a due squisiti formaggi, il Grana Padano e il Provolone Valpadana, entrambi DOP. Ma non solo: numerosi sono i vini DOC che si producono tradizionalmente sui suggestivi pendii dei nostri colli.

E ovviamente non mancano prodotti e ricette tipiche tradizionali di ogni singola vallata, a cui la popolazione è legata da tempi immemori.